sabato 26 gennaio 2013

Plumcakes rustici al miele di castagno e noci



Era da tempo che cercavo una bella ricetta per provare il mio stampo in silicone per barrette/plumcakes.
Ho finalmente trovato la giusta ispirazione sul bellissimo blog di Elisa, che ha pubblicato la ricetta del Lembas (o Pan di via degli Elfi): mi piaceva molto l'idea del miele e del sapore un po' rustico, così modificando un po' gli ingredienti ho creato i miei plumcakes rustici al miele di castagno e noci.
Io ho utilizzato il miele di castagno, ovviamente sostituibile con un altro tipo di miele, ma che vi invito a provare perché, secondo me, ha un sapore davvero unico reso tale da un retrogusto leggermente amarognolo...

>
  • 3 uova grandi
  • 100gr di farina che lievita (Mulino Spadoni)
  • 25gr di farina di Storo
  • 25gr di fecola di patate
  • 75gr di noci tritate finemente
  • 150gr di miele di castagno
  • 4 gocce di essenza di limone (io l'ho comprata in erboristeria)
  • 50gr di burro


Mettiamo il miele e il burro nella planetaria e li lavoriamo con la frusta a foglia (frusta K) finché otteniamo una crema omogenea.

Incorporiamo le uova una alla volta.

Aggiungiamo le polveri e per ultime le 4 gocce di essenza di limone.

Riempiamo gli stampini e inforniamo in forno ventilato già caldo a 180°C. Cuociamo per circa 15-20 minuti.




  • planetaria
  • stampini per plumcakes

Nessun commento :

Posta un commento